giovedì 31 luglio 2008

Alba d'Inchiostro


Qual'è il desiderio più grande quando si ama moltissimo un libro? Si vorrebbe entrarci dentro.
Questo non è solamente un sogno per Mortimer, il rilegatore, sua figlia Meggie e sua moglie Resa. E se la storia sfuggisse al controllo del suo scrittore? E se il personaggio che si interpreta lentamente prendesse il posto della persona che si era? E' questo il dubbio di Meggie, che dentro suo padre, ormai, non vede più in Mortimer il "Medico dei libri", ma il brigante Glandarius, il soldato, l'assassino al servizio del bene, che lotta insieme al Principe Nero contro la tirannia di Testa di Serpente.
E se lo scrittore non fosse più capace di scrivere? Fenoglio ha le parole dentro la testa, ma non riesce più a combinarle insieme nel creare una fantastica storia. Il vile Orfeo ha preso il suo posto come scrittore del Mondo d'Inchiostro, potendo però solo rimescolare le parole scritte da Fenoglio per comporre nuovi testi. Ma Orfeo ha anche i suoi vantaggi. E' anche lui, come Meggie e suo padre, una "Lingua di Fata", così infatti vengono chiamate le persone che leggendo tramutano le lettere scritte sulla carta in realtà. Il vile scrittore usa però i suoi poteri per procurarsi richezze e celebrità, invece che per il bene comune. Ed è così che cerca di uccidere Mortimer/Glandarius, consegnandoli un testo per far tornare dal regno dei morti Dita di Polvere. Ma non riesce nel suo intento, i due tornano emtrambi sani e salvi, anche se sulla testa del rilegatore/brigante grava un terribile giramento: se non riuscirà a uccidere Testa di Serpente prima dell'avvento della primavera, le Dame Bianche, spiriti di morte, se lo porteranno via, insieme a Meggie e a Dita di Polvere.
Fra un'alleanza segreta con Violante, la figlia del nemico, e Resa che si trasforma in rondine insieme al bambino che aspetta, Mortimer ritrova il suo passato nel mestiere del rilegatore, dovendo, infatti, realizzare un libro che tenga in vita Testa di Serpente, malato e ad un passo della morte. Grazie al provvidenziale ed inaspettato aiuto di Jacopo, l'insopportabile e saccente figlio di Violante, riesce a uccidere Testa di Serpente, garantendo pace e serenità nel Mondo d'Inchiostro.
E' un libro sull'amore, sulla necessità di avere un ruolo in una storia, sul coraggio, sulla lealtà, sull'amicizia.

1 commento: